• AmaVas - Associazione contro le Malattie Vascolari
  • Dai una mano a AmaVas, insieme si può fare di più, aiutala e sostienila con una donazione!
  • AmaVas è impegnata nella formazione, ricerca e prevenzione, partecipa e sostienila!
  • AmaVas è composta da Ricercatori, Medici e Pazienti che insieme hanno un solo obbiettivo, le Malattie Vascolari!
Stampa

Accessibility

 

Cosa si intende per accessibilità

In generale l'accessibilità può essere vista come la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.  

Realizzare l'accessibilità in ambiente web significa permettere a qualunque utente di accedere al sito, di usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dall'ambiente operativo, dagli strumenti di navigazione e dalla configurazione del browser.

 

L'accessibilità del Portale

Il portale AmaVas rispetta le raccomandazioni (e più specificamente i requisiti previsti per la verifica tecnica[apre una nuova finestra]) della Legge 9 gennaio 2004 n.4 o Legge Stanca che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.
Tutte le pagine informative del sito, inoltre, sono certificate XHTML 1.0 Strict e la presentazione è strutturata mediante CSS 2.0 certificati.
Per i servizi online, progettati in anni in cui questo tema non era ancora all'ordine del giorno, l'adeguamento ai requisiti di accessibilità sarà progressivo. I nuovi servizi verranno progettati tenendo conto delle raccomandazioni indicate dalla legge succitata.