• AmaVas - Associazione contro le Malattie Vascolari
  • Dai una mano a AmaVas, insieme si può fare di più, aiutala e sostienila con una donazione!
  • AmaVas è impegnata nella formazione, ricerca e prevenzione, partecipa e sostienila!
  • AmaVas è composta da Ricercatori, Medici e Pazienti che insieme hanno un solo obbiettivo, le Malattie Vascolari!
Stampa

La Storia

AmaVas Onlus nasce dalla storia, dai promotori e dall'esperienza pluriennale dell'Associazione di Volontariato Amici del Centro di Ricerca per la Prevenzione e la Terapia della Patologia Vascolare Periferica - Unità di Angiologia - Università degli Studi di Milano presso l'Ospedale Luigi Sacco di Milano, via G.B. Grassi 74.

La precedente Associazione, fondata nel 1994, ha tra le altre cose dato vita ad un Gruppo Pazienti, supportato dal Centro di Ricerca, Centro  che ha contribuito in modo sostanziale alla nascita ed alla crescita dell'Organizzazione Internazionale  VAS (Vascular Independent Research and Education-European Organisation) sito VAS.

La carenza di centri medici di riferimento per i pazienti vascolari (Unità di Angiologia) in Italia e la necessità di una costante sensibilizzazione e responsabilizzazione del grande pubblico sulla prevenzione porta alla nascita di AmaVas, nella convinzione che molte vite potrebbero essere salvate e la qualità della vita migliorata, ricorrendo e diffondendo semplicemente quelle conoscenze che la ricerca medica già oggi mette a disposizione e creando una solida rete collaborativa.

Nel maggio 2007 la precedente Associazione si è, quindi,  trasformata in AmaVas ONLUS, Associazione contro le Malattie Vascolari, con l'obiettivo di espandere significativamente i propri scopi istituzionali, la base associativa, di consenso sociale ed istituzionale e di lavorare come riferimento nazionale sulla prevenzione, le malattie vascolari e lo sviluppo dell’Angiologia e Medicina Vascolare in Italia.