Al San Giacomo le “Giornate Europee su arteriopatia obliterante cronica periferica”
Riportiamo l'articolo pubblicato su NOODLS il 19 Marzo 2014, comparso anche su Wn.it,
In programma fino a domani negli ambulatori di Angiologia un'iniziativa di prevenzione e informazione dedicata alle patologie vascolari in particolare all'arteriopatia obliterante cronica periferica, una malattia diffusa in cui è molto importante una diagnosi precoce, che eviti le complicanze legate alle sue forme più gravi.
Mediamente una persona su 5 sopra i 60 anni soffre di arteriopatia obliterante cronica periferica. Di questi solo il 10% sa di soffrirne a causa della scarsa consapevolezza della patologia.
Questa patologia colpisce le arterie degli arti inferiori dove, a causa della formazione della placca, si viene a creare un ostacolo al flusso di sangue e di conseguenza una mancanza di irrorazione delle arterie più piccole e periferiche.
In realtà si tratta di una malattia per il quale, se precocemente diagnosticata, molto si può fare.
Proprio per questo l'Angiologia dell'Ulss 8 ha aderito alla prima edizione delle Giornate Europee su PAD&Malattie vascolari promossa da Vas (Vascular-Independent Research and Education-European Organisation) l'associazione europea per la prevenzione e la terapia della patologia vascolare periferica diretta dalla professoressa Maria Catalano, assieme ad AmaVas (Associazione contro le malattie vascolari), la Siapav (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare) presieduta dalla dottoressa Adriana Visonà, anche direttore dell'Angiologia dell'Ulss 8, e dall'Amd (Associazione medici dialettologi).
Per due giorni - fino a giovedì 20 marzo - presso gli ambulatori di Angiologia dell'ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto (piano terra) - sarà presente un'educatrice che aiuterà nella diagnosiprecoce , nel consigliare abitudini di vita corrette e nel prevenire la patologia.
Sarà possibile, inoltre, compilare un semplice questionario per individuare l'eventuale patologia e avere utili suggerimenti per effettuare l'autopalpazione delle arterie dei piedi che rappresenta un semplice test per scoprire facilmente se la patologia è presente.