• AmaVas - Associazione contro le Malattie Vascolari
  • Dai una mano a AmaVas, insieme si può fare di più, aiutala e sostienila con una donazione!
  • AmaVas è impegnata nella formazione, ricerca e prevenzione, partecipa e sostienila!
  • AmaVas è composta da Ricercatori, Medici e Pazienti che insieme hanno un solo obbiettivo, le Malattie Vascolari!
Stampa

Benvenuti in AmaVas

AmaVas è un'Associazione Onlus, Italiana (Onlus: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), aperta a tutti, i cui scopi sono la conoscenza e la prevenzione delle Malattie Vascolari.

AmaVas è impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione e cura delle Malattie Vascolari nella popolazione.

Attivamente AmasVas propone iniziative sociali e attraverso un Network di centri selezionati altamente specializzati in tutta Italia, contribuisce fattivamente ai propositi di tutela della popolazione contro le malattie vascolari.

Secondo recenti stime (OMS) le malattie del sistema cardiovascolare, oltre ad essere sempre gravemente debilitanti, sono responsabili complessivamente di quasi il 50% dei decessi nei paesi occidentali (39% maschi, 49% femmine), superando ampiamente persino le morti per tumore. 

Fra queste, un peso rilevante hanno le malattie vascolari (quelle che coinvolgono le arterie, le vene, i linfatici ed il microcircolo) che colpiscono quasi ogni famiglia e rappresentano un problema umano e sociale di estremo rilievo, ma fortemente sensibile alla prevenzione.

AmaVas unisce Volontari, Professionisti della salute, Medici , Infermieri e Tecnici, Ricercatori, Pazienti e quanti desiderino contribuire alle finalità dell’Associazione, condividendone i principi, interessati a radicare ed espandere la conoscenza e la prevenzione delle Malattie Vascolari. 

Oltre la metà della popolazione adulta è colpita da malattie vascolari , malattie per lo più croniche che sempre incidono sulla qualità della vita e che possono influenzarne la durata. 

Una diagnosi precoce, una diffusione razionale di Unità o Centri Specialistici di Angiologia e Medicina Vascolare (settori equivalenti e termini sinonimi) qualificati e soprattutto una prevenzione sistematica che favorisca abitudini di vita corrette giocano un ruolo fondamentale nella limitazione delle insorgenze e dell’evoluzione di tali patologie.

Questo è il sito ufficiale dell’Associazione AmaVas  Onlus; questo sito si propone d’essere per AmaVas, uno strumento rilevante nella lotta contro le Malattie Vascolari, attraverso una costante e corretta informazione, sensibilizzazione e diffusione della conoscenza delle malattie vascolari, la loro prevenzione e cura.